La pseudo pista ciclabile, o pista pedonale, ancora nessuno sa chiaramente se sia l’una o l’altra, di Via Spiaggia fu ed è , a mio giudizio, un’opera totalmente abusiva.

In virtù del Regolamento legislativo relativo al demanio Marittimo, Art.55 della Legislazione Italiana di diritto della navigazione e dei trasporti “Codice della Navigazione” e di rimando all’Art.54, esecuzione di nuove opere entro una zona di trenta metri dal confine del demanio marittimo, o dal ciglio dei terreni elevati sul mare, è sottoposta all’autorizzazione del Capo del Compartimento.

La richiesta di visione della suddetta autorizzazione , sebbene richiesta in forza all’Art.328 C.P., non ci è mai pervenuta.

La c.d. Pedopista , un’opera di una bruttura estetica immensa, fu costruita utilizzando dei blocchi di cemento non fissi ma “appoggiati” sulla strada.

Il costo dei blocchi di cemento e della loro “posa” fu di circa 80000 €uro.

Non vi fu alcuna gara d’appalto ma l’appalto venne effettuato direttamente.

La messa in atto dell’opera comportò l’esecuzione di un senso unico di via spiaggia che penalizzò molte attività e la stessa viabilità in un’area di circa quattro chilometri, 4km. Voglio ricordare che l’unica via per poter percorrere il senso opposto o è quella lunghissima che da via carrata porta a via san giuseppe e alla ss114 o quella NON APERTA AL PUBBLICO di via parallela, strada non collaudata, percorsa a rischio e pericolo dalle utenze veicolari.

Ciò ha anche penalizzato molto i cittadini che abitano di fronte alla c.d. pedopista, specialmente le famiglie con disabili che non dispongono di posti auto o garage presso le loro abitazioni.

Oltre questo, la pseudo-costruzione di un’opera pubblica, non vi sono state ad oggi , anno 2020, altre opere pubbliche completate durante l’Amministrazione di Luigi Messina.

Nonostante la richiesta di questi atti fu fatta in forza all’Articolo 328 C.P. nessuna risposta ci venne fornita dall’Amministrazione.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
How to whitelist website on AdBlocker?

How to whitelist website on AdBlocker?

  1. 1 Click on the AdBlock Plus icon on the top right corner of your browser
  2. 2 Click on "Enabled on this site" from the AdBlock Plus option
  3. 3 Refresh the page and start browsing the site
%d bloggers like this: