L’Età d’Oro di Mascali : il Governo del Sindaco Silvio Carota

Entrambi i Governi Carota , il primo che va dal 1998 al 2003, ed il secondo che si conclude nel 2008, sono stati indubbiamenti i migliori governi cittadini che Mascali abbia mai avuto. Ripercorriamo Insieme l’Età d’Oro di Mascali.

Non bisogna ricordarsi per forza gli Anni 80 quando volgiamo lo sguardo a quello che furono i Governi Carota. Specialmente il secondo rappresentò il culmine dell’avanguardia di inizio secolo, picco che è stato raggiunto e poi perduto dall’inizio degli sciagurati governi successivi dove tutti possiamo testimoniare che l’immagine di questo paese è stata sporcata e svilita oltre ogni misura.

Il Sindaco Dott.Silvio Carota riequilibrò in maniera stabile i bilanci di previsione, sempre approvati in conformità alla legge e nei tempi previsti, rese armoniosi le sessioni dei Consigli Comunali, fece prosperare nell’accordo cittadini e governanti risolvendo e gestendo al meglio ogni settore, delicato o meno, che si trovò ad affrontare cammin facendo.

Ridiede tempra, vigore, lode al nostro Comune che funzionò nella massima efficienza in un clima di concordia pressochè assoluta.

Molte le opere realizzate, e molte furono lasciate pronte per essere realizzate.

La Bambinopoli, oltre a piccole villette e panchine sparse per le frazioni, la riqualificazione di Piazza Dante e Piazza Duomo, la pulizia costante delle caditoie, l’apertura e l’intitolazione di nuove strade,

la consegna della Nuova Caserma dei Carabinieri,

un Nuovo Piano Regolatore Generale (poi bloccato per forzature e accanimento), numerosi rifacimenti di manti stradali, un’attenta e costante manutenzione della segnaletica stradale, una cura ossessiva per il verde,

Fondachello, Via Amato: il Sindaco Carota supervisiona il completamento dei lavori di manutenzione nella frazione balneare di Fondachello insieme al rimpianto Comandante dei Vigili Urbani Mariano Andò

la messa in posa di monumenti religiosi finanziati in larga parte da generose donazioni del Sindaco.

E come non ricordare la Costituzione della Società Mista Multiservizi?
Un progetto che molti ci invidiarono e che fu demolito e distrutto dal famigerato Governo del Duo Monforte-Susinni, e che oggi, dopo la sua distruzione, non è più possibile replicare.

La Macchina burocatica comunale raggiunse , come scritto, il massimo dell’efficienza in tutti i suoi uffici. I dipendenti erano molto più attenti e messi in riga di oggi nell’osservare la buona prassi lavorativa delle Istituzioni di alto profilo e di rilievo alle quali ora appartenevano a buon diritto.

Cultura, arte e programmazione turistica camminavano di pari passo nella nostra età d’oro.

Manifestazioni di grande rilievo ebbero luogo, personaggi di grande rilevanza regionale e nazionale visitarono Mascali.

A Sinistra, Marco Baldini, storica spalla di Fiorello, con il Sindaco Silvio Carota, più in là in disparte un giovane Mario Previtera quando ancora dirigeva un degno ufficio stampa.
Mascali fino al 2008 fu una tappa consueta pure per Club di Auto d’Epoca del Nord Italia grazie all’intervento del Sindaco Carota.

Il Sindaco Silvio Carota ospita la famosa Showgirl ed Attrice Carmen Russo

Format Televisivi locali, molto popolari, come “Insieme” sceglievano proprio Mascali tra tanti altri paesi dell’hinterland per creare suggestive atmosfere di spettacolo e serenità pubblica nella stagione estiva che ebbero un richiamo di attenzione molto considerevole come mai prima era avvenuto.

Piazza Duomo gremita come in poche occasioni nella sua intera Storia.
Il Sindaco Silvio Carota e il celebre presentatore showman Salvo La Rosa

Anche nello sport Mascali visse un momento magico. La locale squadra di calcio ebbe continue promozioni e upgrade di categoria, sempre per merito del sostegno dei Governi Carota.

Il Comune ebbe anche come Istituzione Portante un degno Sito Web Comunale che fu un fiore all’occhiello specialmente durante l’esposizione al Pubblico del Nuovo Piano Regolatore Generale, ma anche nei servizi e nelle news comunali.

Il Sindaco era sempre disposto a trovare un’equa soluzione alle varie vicissitudine quotidiane di noi cittadini, senza mai tirarsi indietro ove possibile.

Quella fu l’Età d’Oro di Mascali, e oggi possiamo solo pregare e sperare che il Dott.Silvio Carota sciolga le riserve e ritorni a riprendere e risplendere lì dove tutto si è fermato.

Ne siamo convinti.

Sarà un plebiscito.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
%d bloggers like this: