Arte della Cristianità : Il Significato Evidente della Creazione di Adamo di Michelangelo Buonarroti

La decorazione pittorica più famosa e conosciuta nella Cappella Sistina dei Musei Vaticani, La Creazione di Adamo, cioè dell’uomo, e per secoli nessuno ha visto oltre l’evidenza il suo significato nonostante sia lampante.

Dio è solo un’allegoria del cervello umano, nient’altro.

Pensate, uno dei più grandi artisti della cristianità fu in realtà uno dei più grandi scienziati agnostici visivi e visionari, perfino empirici, in un certo qual modo, di sempre.

Riflessioni:

Nella “Creazione di Adamo”, con enorme sorpresa, è stato infatti constatato che il gruppo di angeli attornianti la figura di Dio crea una sagoma incredibilmente simile all’immagine di una sezione sagittale del cervello. Il primo a rivelare tale somiglianza è stato il neurologo Frank Lynn Meshberger, del St. John’s Medical Center in Anderson, Indiana (USA), pubblicando un suo articolo sulla prestigiosa rivista “Journal of American Medical Association” in cui ha descritto minuziosamente le sorprendenti corrispondenze che esistono tra l’anatomia di un cervello umano e la rappresentazione Michelangiolesca.

Sono ben visibili il contorno della volta del cervello, e della base; l’arco del braccio sinistro di Dio delinea il giro del cingolo, il panneggiamento verde alla base descrive il corso dell’arteria vertebrale; la schiena dell’angelo che sorregge Iddio corrisponde al ponte di Varolio, mentre le sue gambe si prolungano a costituire il midollo spinale. Perfino il dettaglio della struttura bilobata dell’ipofisi è riprodotto fedelmente nel piede apparentemente bifido di un angelo, a differenza degli ordinari piedi di Dio e degli altri cherubini, dotati delle consuete cinque dita; mentre la coscia dello stesso angelo si staglia in corrispondenza del chiasma ottico.

Per chi volesse approfondire l’argomento qui un buon testo di analisi neuroscientifica dell’Opera di Michelangelo, ma solo per chi conosce l’inglese.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
%d bloggers like this: