Spazio : NASA Exoplanets Trova Il Sistema Stellare con più Eclissi dell’Universo Conosciuto

_χρόνος διαβασματός :[ 2 ] Minuti_

La NASA, Divisione Esopianeti, grazie ai computer quantistici della D-Wave ha scovato una rarità: un sistema stellare sestuplo.

Eclissi a pioggia.

NASA:

Sistema a sei stelle: TYC 7037-89-1

La scoperta: TYC 7037-89-1 è il primo sistema a sei stelle mai trovato in cui tutte le stelle partecipano alle eclissi, una scoperta fatta dal Transiting Exoplanet Survey Satellite (TESS) della NASA. Il sistema si trova a circa 1.900 anni luce di distanza nella costellazione dell’Eridano.

Fatti chiave: il sistema, chiamato anche TIC 168789840, è il primo sestuplo noto composto da tre serie di binarie eclissanti, coppie stellari le cui orbite puntano nella nostra linea di vista, quindi osserviamo le stelle alternativamente passare l’una di fronte all’altra. Ogni eclissi provoca un calo della luminosità complessiva del sistema. Gli astronomi designano i binari con le lettere A, B e C. Le stelle nei sistemi A e C orbitano l’una intorno all’altra all’incirca ogni giorno e mezzo, e le due binari orbitano l’una intorno all’altra circa ogni quattro anni. I membri del binario B si circondano l’un l’altro circa ogni otto giorni, ma la coppia è molto più lontana, orbitando attorno ai sistemi interni all’incirca ogni 2.000 anni. Le stelle primarie in tutte e tre le binari sono tutte leggermente più grandi e più massicce del Sole e circa altrettanto calde. Le secondarie sono tutte circa la metà delle dimensioni del Sole e un terzo più calde.

Immaginate di farvi un selfie in un paesaggio del genere:

Come mai gli Alieni non ci hanno mai inviato qualcosa del genere?

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

ΜEδουσα