Cinema : Il Vero Finale di Shining Censurato dalla Warner Bros, e La Stanza 237

“C’era un grosso problema con la Warner Bros”, ha detto la sceneggiatrice Diane Johnson in un’intervista con James Hibberd di Entertainment Weekly. “Il film era troppo lungo e la gente diceva che doveva essere accorciato.”

I due minuti che Kubrick ha tagliato dal finale sono una scena dell’ospedale in cui “il direttore dell’hotel, Ullman (Barry Nelson), visita Wendy e Danny dopo il loro calvario e spiega che non è stata trovata alcuna prova soprannaturale a sostegno delle loro affermazioni su ciò che è accaduto”, e che il corpo del marito non è stato trovato.
Proprio quando il pubblico inizia a mettere in discussione tutto ciò che ha visto, Ullman dà minacciosamente a Danny la stessa palla che gli è stata lanciata da una forza invisibile fuori dalla stanza 237.

Secondo quanto riferito, tutte le copie conosciute della scena sono state distrutte, per volere della Warner Bros, anche se si dice che possa esistere una copia sopravvissuta, “sembra un film già visto”, E.W.S.

Ben poco rimane dell’epilogo dell’ospedale oltre ad alcune polaroid di continuità, costumi e ritagli di pellicola 35mm ospitati nell’archivio Stanley Kubrick. La prova di quanto tardi nel processo è stata rimossa la scena vive sotto forma di due attori elencati nei titoli di coda, nonostante il fatto che non compaiano nel film finito: Burnell Tucker nel ruolo di “Poliziotto” e Robin Pappas nel ruolo di “Nurse”.

È anche importante sapere che questa probabilmente non era la scena esatta che Kubrick ha girato; poiché la scena non esiste più, è impossibile sapere esattamente come sia andata. Anche le molte persone che hanno visto l’epilogo quando Shining è stato rilasciato per la prima volta hanno ricordi diversi dei dettagli esatti. Chiaramente, il testo sul finale sulla storia dell’Overlook era un’idea omessa durante il processo di scrittura.

La co-sceneggiatrice di Kubrick in The Shining, Diane Johnson, ha detto questo sull’epilogo cancellato:
“Kubrick aveva filmato una scena finale che è stata tagliata, dove Wendy e Danny si stanno riprendendo dallo shock in un ospedale e dove Ullman li visita. Kubrick pensava che avremmo dovuto vederli in ospedale in modo da sapere che stavano bene. Aveva un debole per Wendy e Danny e pensava che, alla fine di un film dell’orrore, il pubblico dovesse essere rassicurato sul fatto che tutto fosse tornato alla normalità. ”

Danny indossa un magione con la scritta Apollo – USA….

Ci sono tanti altri significati nascosti in Shining. Un documentario, Room 237, li analizza.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

ΜEδουσα